The Virtual Reality Reconstruction of Rome’s Castro Pretorio Neighborhood

The Virtual Reality Reconstruction of Rome’s Castro Pretorio Neighborhood

Daniela Porro, the Director of the National Roman Museum, discusses the virtual reality reconstruction of Rome’s Castro Pretorio neighborhood: “Castro Pretorio – l’evoluzione di un rione dall’antichità al XXI secolo.” (See URL below for video.)

Un viaggio millenario. In quello che oggi viene conosciuto principalmente come “ il quartiere della stazione Termini”. Un’esperienza immersiva di realtà virtuale con cui, attraverso speciali visori di ultima generazione posizionati all’interno dell’Aula Ottagona delle Terme di Diocleziano, è possibile rivivere e osservare le trasformazioni del Rione Castro Pretorio nel corso dei secoli: dalla costruzione dell’impianto termale nel terzo secolo d.C., fino alla definizione del nuovo quartiere agli inizi del Novecento.

“Castro Pretorio – l’evoluzione di un rione dall’antichità al XXI secolo”, nasce dalla collaborazione tra Museo nazionale romano, diretto da Daniela Porro, e l’hotel The Regis Rome che ha finanziato gli speciali visori. I visitatori avranno così la possibilità di vivere questa particolare esperienza: essere catapultati nel 298 d.C. quando l’Imperatore Diocleziano avviò i lavori del maestoso “palazzo del popolo”. “Un modo affascinante per vedere da vicino com’era le Terme allora – dice Porro -, ma anche tutto il quartiere che sorge intorno”.

La ricostruzione virtuale è stata realizzata da Progetto Katatexilux, mentre la voce narrante è di Cosimo Fusco. Sarà disponibile fino a luglio 2019 attraverso orari stabiliti consultabili su sito di Coopculture.

Article/Video URL: http://www.romatoday.it/eventi/cultura/terme-di-diocleziano-viaggio-millenario.html